Totius Italiae tabula

image
Totius / Italiae / tabula, / Per Nicolaum Visscher / Cum Privilegio / Ordinum Holland / et West-Fris

Nord in alto; dimensioni h x b foglio mm 537 x 635, incisione mm 473 x 580, disegno mm 463 x 569; Milliaria Germanica Communia 15 Uni Gradui; Milliaria Gallica Communia 24 Uni Gradui; Milliaria magna Italica sive Anglica 60 Uni Gradui. Nicolas Visscher (1649-1702), esponente di una nota famiglia di cartografi e mercanti di libri delle Fiandre, pubblicò diverse edizioni di un Atlas Minor tra il 1683 e il 1698. L'opera, continuamente aggiornata e ampliata uscì nel 1702 col titolo di Atlas Maior in due volumi con 200 carte. La carta è dedicata al "Serenissimo Principi / Cosmo III / Magno Etruriae Duci / Tabulam hanc / humillime dedicat / Nicolaus Visscher". Il titolo della carta è inserito all'interno di un drappo sorretto da puttini alati affiancati da un'aquila poggiata su un globo terrestre. La semiologia si presenta alquanto semplice, con monti a mucchi di talpa e fiumi con tratto sinuoso (i più importanti con doppio tratto), alberelli che indicano i boschi, città individuate da un cerchietto o da una vedutina prospettica a volo d'uccello, con croci sui campanili di diocesi e archidiocesi. I confini tra stati regionali sono segnati da puntini, quelli con il resto d'Europa da trattini scuri. La Sardegna, affollata di monti, rispecchia la forma maginiana nella parte settentrionale, mentre la parte meridionale, corretta, presenta il golfo di Cagliari rivolto a Sud.

collezione: Collezione Cartografica della Biblioteca del Consiglio Regionale

Visualizzazioni: 1230

Dimensione: large

Note: Le carte sono state esposte nella mostra organizzata e allestita nel 1994 dal Consiglio Regionale ed edite nel catalogo "Imago Sardiniæ : cartografia storica di un'isola mediterranea", Cagliari, Consiglio regionale della Sardegna, 1999. Le schede sono tratte da: La collezione del Consiglio regionale: catalogo, di Sebastiana Nocco.

Supporto originale: Carta a stampa in bianco e nero, incisione in rame

Didascalia: Totius / Italiae / tabula, / Per Nicolaum Visscher / Cum Privilegio / Ordinum Holland / et West-Fris

Autore dell'opera: Visscher Nicolas

Locazione: Cagliari

Nome file: (nome originale del jpg), Cartografia/067

Proprietario: Consiglio Regionale della Sardegna

Citazione: Atlas minor sive geographia compendiosa, qua orbis terrarum, per paucas attamen novissimas tabulas ostenditur

Agenzia di digitalizzazione: Unicity, Space, Enterprise Digital Architects, Atlantis

Larghezza: 6828

Portale: www.sardegnacultura.it

Formato fruibile: jpg

Progetto di digitalizzazione: SICPAC wp3.9 - Digitalizzazione di risorse documentali di pregio

Luogo di pubblicazione: Amsterdam

Altezza: 5832

Argomenti