Castello medievale all'interno del Parco Aymerich

image
Il castello sorge all'interno del Parco Aymerich, il più grande parco urbano della Sardegna e considerato un vero museo naturale.

autore: Malloci Maurizio

diritti di utilizzo:

Il castello nacque originariamente in epoca medievale (forse sui resti di un castrum bizantino antibarbaricino) per difendere la frontiera del Regno di Arborea da quello di Cagliari. La torre maestra, a pianta rettangolare, risale all'XI-XII secolo e nel XVIII fu trasformata in un carcere. Accanto ad essa sorge il castello vero e proprio, suddiviso in due piani: quello inferiore è contemporaneo alla torre, mentre quello superiore presenta una sala principale dove è possibile vedere alcune sedute in pietra ed una bellissima finestra gotica. Il castello, che fu la residenza dei signori di Laconi fino alla metà dell'800 è oggi un'affascinante rovina dal quale è possibile godere di un bel panorama sul paese sottostante e sulla Marmilla con l’altopiano della Giara; immerso nel Parco Aymerich è il luogo ideale dove passeggiare e magari trascorrere l’intera giornata con la famiglia.

collezione: Complessi Forestali

Luogo: Laconi

Visualizzazioni: 2259

Dimensione: large

Editore: Ente Foreste della Sardegna

Curatore raccolta: Ente Foreste della Sardegna - Redazione Web

Didascalia: Il castello sorge all'interno del Parco Aymerich, il più grande parco urbano della Sardegna e considerato un vero museo naturale.

Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC A-NC-SA 3.0)

Condizioni di utilizzo: Alcuni diritti riservati

A cura di: Porrà Alessandro

Proprietario: Ente Foreste della Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna

Larghezza: 3072

Archivio supporto originale: Archivio - Redazione Web - Ente Foreste Sardegna

Creative Commons: si

Formato fruibile: tif

Collana: Ente Foreste

Altezza: 2304