Provincia insulae Sardiniae

image
Provincia / insulae / Sardiniae

Ovest in alto; dimensioni h x b foglio mm 257 R x 378 R, incisione mm 221 x 320, disegno mm 220 x 318; Milliaria Italica magna; Milliaria Italica mediocria. La Sardegna, nonostante fosse sotto il dominio spagnolo, era comunque annoverata tra le province cappuccine dell'Italia. In quella carta, infatti, l'elenco delle 23 province della penisola si ferma al numero 21, ma una scritta avverte "Adde Corsicam et Sardiniam". La provincia sarda occupava infatti una carta a sé stante, inserita nella tavola 25 dell'atlante. Nel 1695 vennero create in Sardegna due province: la Turritana e la Cagliaritana per cui, a partire dalla terza edizione dell'atlante figurano due carte separate, una per provincia. La carta presenta il margine graduato e il profilo costiero colorati in azzurro. Le due scale grafiche sono inserite all'interno di un nastro svolazzante, anch'esso colorato. Il titolo è all'interno di una struttura rettangolare sulla quale sta seduto un angelo con un compasso sulla mano destra e sulla sinistra l'immagine di Sant'Efisio a cavallo. Al largo del golfo di Alghero-Bosa è una rosa dei venti a 16 rombi con il tipico giglio che segna il Nord. L'interno dell'isola è occupato da mucchi di talpa ombreggiati e da numerosi alberelli; è inoltre attraversato da fiumi segnati con una doppia linea. Alcuni centri abitati sono individuati da un cerchietto, ma quelli dove sorgono i conventi sono tutti con vedutina prospettica a volo d'uccello.

collezione: Collezione Cartografica della Biblioteca del Consiglio Regionale

Visualizzazioni: 1757

Dimensione: large

Note: Le carte sono state esposte nella mostra organizzata e allestita nel 1994 dal Consiglio Regionale ed edite nel catalogo "Imago Sardiniæ : cartografia storica di un'isola mediterranea", Cagliari, Consiglio regionale della Sardegna, 1999. Le schede sono tratte da: La collezione del Consiglio regionale: catalogo, di Sebastiana Nocco.

Supporto originale: Carta a stampa a colori, incisione in rame

Didascalia: Provincia / insulae / Sardiniae

Autore dell'opera: Padre Massimino da Guechen

Locazione: Cagliari

Nome file: Cartografia/051, (nome originale del jpg)

Proprietario: Consiglio Regionale della Sardegna

Citazione: Chorographica descriptio Provinciarum et Conventuum Fratrum Minorum S. Francisci Capucinorum, praedicatorum, sacerdotum, clericorum et laicorum universorum eiusdem ordinis collectio, quorundam fratrum labore industria delineata, sculpta, impressa: iussu A.R.P. Joannis a Montecalerio Ministri Generalis communi utilitati, tavola 25

Agenzia di digitalizzazione: Enterprise Digital Architects, Space, Unicity, Atlantis

Larghezza: 4590

Portale: www.sardegnacultura.it

Formato fruibile: jpg

Progetto di digitalizzazione: SICPAC wp3.9 - Digitalizzazione di risorse documentali di pregio

Luogo di pubblicazione: Torino

Altezza: 3180

Argomenti