IV.e Feuille

image
IV.e Feuille / Avec Privilège du Roy à Marseille / Chez Joseph Roux Hydrographe du Roy / sur le Porte à S.t Jean 1764.

Nord in alto; dimensioni h x b foglio mm 636 x 855 R, incisione mm 593 x 837 R, disegno mm 552 x 808; Lieues de France et d'Angleterre a 20 au Degré; Lieues de Hollande a 15 au Degré; Lieues d'Espagne a 17 1/2 au Degré; Milles d'Italie et Provence a 75 au Degré. Sono rappresentate Minorca e le isole minori limitrofe, la Sardegna, la cuspide occidentale della Sicilia, le isole Pelagie e una parte delle coste algerine e tunisine. Uestremità settentrionale della Sardegna, che non è compresa in questa carta, compare nel terzo foglio dell'atlante, insieme alla Corsica. La carta presenta un margine graduato nel quale sono segnati i valori di latitudine. Sono anche disegnate 4 scale grafiche. Il reticolo cartonautico è costituito dalle corse di quattro rose dei venti, tutte a 32 direzioni e col giglio che segna il Nord. Come in tutte le carte nautiche sono assenti i particolari dell'interno, anche se in prossimità delle coste sono talvolta disegnate con mucchi di talpa le alture, le foci dei fiumi con una linea doppia, i centri abitati con semplici cerchietti o con vedutine di piccole case, le torri litoranee. Alcuni tratti di mare pericolosi sono segnalati da una crocetta con puntini intorno e dalla scritta danger.

collezione: Collezione Cartografica della Biblioteca del Consiglio Regionale

Visualizzazioni: 1101

Dimensione: large

Note: Le carte sono state esposte nella mostra organizzata e allestita nel 1994 dal Consiglio Regionale ed edite nel catalogo "Imago Sardiniæ : cartografia storica di un'isola mediterranea", Cagliari, Consiglio regionale della Sardegna, 1999. Le schede sono tratte da: La collezione del Consiglio regionale: catalogo, di Sebastiana Nocco.

Supporto originale: Carta a stampa in bianco e nero, incisione in rame

Didascalia: IV.e Feuille / Avec Privilège du Roy à Marseille / Chez Joseph Roux Hydrographe du Roy / sur le Porte à S.t Jean 1764.

Autore dell'opera: Roux Joseph, hydrographe du Roy

Locazione: Cagliari

Nome file: (nome originale del jpg), Cartografia/126

Proprietario: Consiglio Regionale della Sardegna

Citazione: Carte de la Mer Mediterranée en Douze Feuilles. Dediée a M.r le Duc de Choiseul Colonel Général des Suisses et Grisons, Ministre de la Guerre et de la Marine. Par son très humble Serviteur Joseph Roux Hydrographe du Roy, sur le port à S. t. Jean, à Marseille. Avec Privilège du Roy.

Agenzia di digitalizzazione: Unicity, Space, Enterprise Digital Architects, Atlantis

Larghezza: 10326

Portale: www.sardegnacultura.it

Formato fruibile: jpg

Progetto di digitalizzazione: SICPAC wp3.9 - Digitalizzazione di risorse documentali di pregio

Luogo di pubblicazione: Marsiglia

Altezza: 7591

Argomenti