Filippo Figari

document

autore: Murtas Gianni

Artista fra i più noti della Sardegna, autore di cicli pittorici in molti dei più importanti edifici pubblici dell'Isola, Filippo Figari ha svolto un ruolo di primo piano nel panorama culturale del Novecento. Agli oli di piccole dimensioni - ritratti, nature morte e paesaggi destinati a una cerchia familiare o agli amici - fanno riscontro i vasti cicli murali, nei quali il pittore affronta storici o di costume che esaltano la Nazione sarda nella sua originalità etnografica. Di particolare importanza gli affreschi della Sala dei Matrimoni nel Palazzo Civico di Cagliari, dove Figari dispiega al meglio le sue capacità di valente decoratore, tecnicamente perfetto e in grado di legare indissolubilmente le sue immagini alla memoria collettiva di un popolo.

collezione: Le grandi monografie di Ilisso

Visualizzazioni: 3010

Bando di acquisizione: Sardegna Biblioteche

Editore: Ilisso Edizioni

Note: Volume di 224 pagine, formato 32 x 24, 234 illustrazioni a colori e 10 in bianconero. La stampa è stata effettuata con un retino a 90 linee in quadricromia su carta patinata. Apparato testuale e didascalie facilitano la consultazione del volume e rispondono alla vocazione scientifica della risorsa. Apparati: profilo biografico, itinerario espositivo, epistolario, scritti di Filippo Figari, bibliografia. Il volume non è più disponibile in commercio.

Lingua: italiano

Coordinamento editoriale: Congiu Sebastiano

Tipologia: monografie - saggi

Introduzione/Prefazione: Murtas Gianni

Nome file: 002---filippo_figari.pdf

Materiali fotografici: Tore Donatello, Archivio Ilisso, D'Antonio Vincenzo, Foto Flash Venezia, Monari Nicola, Pinna Pietro Paolo, Pugliese Stefano, Rampazzi Ferruccio

Coordinamento collana: Congiu Sebastiano

Strumenti digitalizzazione: mmt (da verificare)

Collana: I maestri dell'arte sarda

Luogo di pubblicazione: Nuoro

ISBN: 88-85098-42-8

Argomenti