The multimedia collection of the Autonomous Region of Sardinia

Images, videos, audio, and texts dedicated to our Island

Search for topics
 

Highlighted

Sadali è un piccolo comune della Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seùlo, tra quelli che manifestano una continuità d’uso che arriva fino ai nostri giorni.
Sul suo territorio, infatti, ci sono testimonianze del periodo prenuragico e nuragico e si registra la presenza di alcune domus de janas e nuraghi. Conserva tracce del passaggio dei romani e, nel periodo feudale, dei Pisani e degli Aragonesi. La sua eredità medievale si rivela ancora nelle strutture delle case: costruzioni in pietra che si aprono su ampi orti e porzioni di boschi di lecci, rovere e sughere.
La caratteristica di Sadali, detto paese dell’acqua, è appunto la presenza costante di acqua fresca e potabile che accompagna il visitatore nelle sue passeggiate grazie alle fontane, agli antichi lavatoi e alla presenza di un piccolo mulino nella piazza della cattedrale.
Appena fuori dal paese, tra Sadali e Seùlo, il territorio è attraversato da fiumi e cascate; tra queste, Su Stampu de su Turrunu, un luogo dall’aspetto incontaminato che comprende una grotta e una cascata con laghetto immersi nel verde.

Contribuisci

Contribute

Informazioni