La Sardegna preistorica. Storia, materiali, monumenti

document

diritti di utilizzo:

Il volume offre un’organica e aggiornata visione delle testimonianze della produzione materiale, mobile e immobile, che l'uomo preistorico ha lasciato sul territorio sardo dal Paleolitico fino alla prima età del Bronzo. L’opera si struttura in due parti di cui la prima è costituita da saggi scientifici a firma di studiosi delle Università e delle Soprintendenze sia isolane sia extra isolane. La seconda parte del volume è dedicata al “Catalogo”: una selezione di schede scientifiche di reperti e monumenti, la cui veste editoriale è stata curata ad hoc per la divulgazione rispetto al modello ministeriale per il rilevamento dei dati sul territorio, consente di approfondire la conoscenza di reperti e monumenti tra i più significativi per la ricostruzione delle culture prenuragiche nell'Isola.

Visualizzazioni: 1113

Editore: Carlo Delfino Editore

Note: Volume di 500 pagine, formato di 21 x 29 cm, illustrazioni a colori. Apparato: scheda catalografica MA 3.00 di un monumento archeologico/complesso archeologico, indice generale dei reperti compresi nel volume.

Lingua: Italiano

Coordinamento editoriale: Lavinia Foddai

Licenza: Copyright (tutti i diritti riservati)

Condizioni di utilizzo: Tutti i diritti riservati

Abstract: Monografia sulle culture che si sono avvicendate in Sardegna dal Paleolitico alla prima età del Bronzo. Il volume nasce nel contesto del progetto di catalogazione "Corpora delle antichità della Sardegna" ed è composto da una serie di saggi e da un catalogo di reperti e di monumenti archeologici tra i più significativi per le civiltà in esame, con un ricco corredo fotografico e apparati bibliografici.

Tipologia: monografie - saggi

A cura di: Alberto Moravetti, Paolo Melis, Lavinia Foddai, Elisabetta Alba

Introduzione/Prefazione: Alberto Moravetti

Nome file: Volume_Corpus_Preistorico_2008_web96dpi.pdf

Download: SI

Materiali fotografici: Pietro Paolo Pinna, et al.

Formato fruibile: pdf, pdf

Consistenza: volume di 500 pagine

Diritti: Regione Autonoma della Sardegna

Collana: Corpora delle antichità della Sardegna

Luogo di pubblicazione: Sassari

ISBN: 9788893610827

Argomenti