Famigliola di Cervo Sardo

image
Immagine tratta da pag. 105 del libro "Sardegna Foreste": un volume, edito e realizzato dall'Ente Foreste nel 2006 con il prezioso contributo fotografico dei professionisti Renato Brotzu e Domenico Ruiu. Il volume illustra le principali foreste gestite per la Regione Sardegna dal suo Ente strumentale; insieme alle immagini dei boschi, le specie animali e vegetali che vi abitano. Disponibile in formato digitale sul sito www.sardegnaforeste.it (sezione Documenti-Libri).

L’Ente Foreste della Sardegna gestisce un patrimonio ambientale d’ineguagliabile valore economico e naturale. In un panorama forestale spesso desolante, minacciato di continuo da un irrazionale utilizzo del territorio e dalla piaga costante degli incendi, appare evidente il fatto che le principali superfici forestali di rilevanti dimensioni ricadano all’interno dei compendi gestiti dall’Ente. Si tratta di aree in cui è racchiuso il più alto indice di biodiversità, sia di ecosistemi che di specie, dove trovano le condizioni di vita ideali centinaia di organismi vegetali ed animali, spesso esclusivi della nostra isola. In questo volume fotografico, inserito all’interno di una più ampia campagna di comunicazione ed informazione, vengono presentati 15 ambiti preferenziali in cui l’Ente Foreste sta intervenendo con politiche di qualità orientate alla gestione sostenibile del territorio ed alla tutela delle risorse naturali. Questi bellissimi ambienti caratterizzati da paesaggi spettacolari e grandi spazi incontaminati andranno a costituire un sistema regionale di fruizione integrato con le risorse dei territori circostanti, dando vita a dei modelli di riferimento incentrati sulle potenzialità dei sistemi rurali locali.

autore: Ruiu Domenico

Famigliola di Cervo sardo nell'area faunistica di Sa Portiscra, nel Supramonte di Urzulei. Il cervo sardo si distingue dalla specie nominale europea per alcuni caratteri morfologici come adattamento alle condizioni di insularità. Le dimensioni del corpo sono inferiori rispetto a quelle del cervo europeo. Il maschio raramente raggiunge un peso di 130 kg con un’altezza al garrese di 100 cm mentre la femmina non supera i 70-80 kg di peso e gli 80 cm di altezza. Il corpo è snello ed elegante con tronco allungato, spalla arrotondata e muscolosa, petto largo e groppa dritta. Il collo è lungo e sottile, la testa è di forma triangolare allungata e termina con un muso nudo. Le orecchie sono molto grandi, gli occhi sono ovali, grandi ed espressivi. La sottospecie è endemica della Sardegna e della Corsica. Attualmente, in Sardegna, l’areale naturale di distribuzione è situato nell’Arburese, nel Sarrabus e nel Sulcis. Di recente insediamento (2003) nella Provincia di Sassari, è la popolazione libera presente nel Monte Lerno (Pattada).

collezione: Complessi Forestali, Mammiferi

Luogo: Urzulei

Visualizzazioni: 1955

Dimensione: large

Editore: Ente Foreste della Sardegna

Curatore raccolta: Ente Foreste della Sardegna - Redazione Web

Didascalia: Immagine tratta da pag. 105 del libro "Sardegna Foreste": un volume, edito e realizzato dall'Ente Foreste nel 2006 con il prezioso contributo fotografico dei professionisti Renato Brotzu e Domenico Ruiu. Il volume illustra le principali foreste gestite per la Regione Sardegna dal suo Ente strumentale; insieme alle immagini dei boschi, le specie animali e vegetali che vi abitano. Disponibile in formato digitale sul sito www.sardegnaforeste.it (sezione Documenti-Libri). L’Ente Foreste della Sardegna gestisce un patrimonio ambientale d’ineguagliabile valore economico e naturale. In un panorama forestale spesso desolante, minacciato di continuo da un irrazionale utilizzo del territorio e dalla piaga costante degli incendi, appare evidente il fatto che le principali superfici forestali di rilevanti dimensioni ricadano all’interno dei compendi gestiti dall’Ente. Si tratta di aree in cui è racchiuso il più alto indice di biodiversità, sia di ecosistemi che di specie, dove trovano le condizioni di vita ideali centinaia di organismi vegetali ed animali, spesso esclusivi della nostra isola. In questo volume fotografico, inserito all’interno di una più ampia campagna di comunicazione ed informazione, vengono presentati 15 ambiti preferenziali in cui l’Ente Foreste sta intervenendo con politiche di qualità orientate alla gestione sostenibile del territorio ed alla tutela delle risorse naturali. Questi bellissimi ambienti caratterizzati da paesaggi spettacolari e grandi spazi incontaminati andranno a costituire un sistema regionale di fruizione integrato con le risorse dei territori circostanti, dando vita a dei modelli di riferimento incentrati sulle potenzialità dei sistemi rurali locali.

Larghezza: 3456

Archivio supporto originale: Archivio - Redazione Web - Ente Foreste Sardegna

Formato fruibile: jpg

Collana: Flora e Fauna

Altezza: 2304