Mauro Manca

document

autore: Magnani Marco, Altea Giuliana

Figura di artista estroverso, dall'entusiasmo contagioso e dal forte carisma personale, Mauro Manca (1913-1969) è colui che negli anni Cinquanta, in una Sardegna ancora fortemente condizionata in campo artistico dal permanere delle poetiche primonovecentesche, appare come il portatore del nuovo. Inserito sin dagli anni Trenta in una situazione operativa ricca di fermento come quella romana, volge incessantemente il suo spirito nomade verso tutto ciò che reca il segno del tumulto e dell'inquietudine esistenziale: dalla pittura sfocata e nervosa di Scipione e di Mafai a quella carica di umori sociali del neocubismo, dal mediterraneismo di segno picassiano all'informale materico. A guidare l'artista in questi vagabondaggi figurativi, è un atteggiamento raffinatamente manieristico: in cui risuona il fascino del mito, il mistero del primordiale, dell'origine.

collezione: Le grandi monografie di Ilisso

Visualizzazioni: 2930

Bando di acquisizione: Sardegna Biblioteche

Editore: Ilisso Edizioni

Note: Volume di 240 pagine, formato 32 x 24, 341 illustrazioni a colori e 25 in bianconero. La stampa è stata effettuata con un retino a 90 linee in quadricromia su carta patinata. Apparato testuale e didascalie facilitano la consultazione del volume e rispondono alla vocazione scientifica della risorsa. Apparati: profilo biografico, carteggio Mauro Manca-Eugenio Tavolara, itinerario espositivo, scritti di Mauro Manca, bibliografia.

Lingua: italiano

Coordinamento editoriale: Congiu Sebastiano

Tipologia: monografie - saggi

Introduzione/Prefazione: Altea Giuliana, Magnani Marco

Nome file: 002---mauro_manca.pdf

Materiali fotografici: Vasari Alessandro, Archivio Ilisso, Archivio ISOLA, Bartoloni Gary, Lauro Laura, Manca Lina, Manca Nanni, Monari Nicola, Pinna Pietro Paolo, Pugliese Stefano, Rossi Eugenio Maria, Tore Donatello

Coordinamento collana: Congiu Sebastiano

Strumenti digitalizzazione: mmt (da verificare)

Collana: I maestri dell'arte sarda

Luogo di pubblicazione: Nuoro

ISBN: 88-85098-29-0

Argomenti