Fili di memoria

video

diritti di utilizzo:

Filmato che illustra, attraverso interviste, immagini di repertorio e brani originali, la storia della Sardegna a partire dagli inizi del Novecento. Si spazia dai documenti sonori relativi al discorso tenuto da Grazia Deledda in occasione del conferimento del premio Nobel (1926), all'inaugurazione (18/12/1938), da parte di Mussolini, della città di Carbonia, alle prime trasmissioni di Radio Sardegna (1943), al messaggio del ministro Emilio Lussu ai soldati italiani (1946). Sul versante dei filmati è proposta la sequenza della processione di Sant'Efisio nella Cagliari distrutta dai bombardamenti del 1943 e numerosi brani tratti da "Sardegna quasi un continente" (1961) e "La civiltà nuragica" (1967) di Marcello Serra, "La Sardegna: un itinerario nel tempo" (1963) di Giuseppe Dessì, "Dentro la Sardegna" (1968) di Giuseppe Lisi.

collezione: Archivio Rai

diretto da: Casu Francesco

lunghezza: 01:14:56.00

Musiche di: Scaccia Romeo

Visualizzazioni: 4931

Dimensione: large

Colore: colore, B/N

Interventi: Rossini Armando, Sciola Pinuccio, Brigaglia Manlio, Ciusa Romagna Mario, Lai Maria, Lilliu Giovanni, Muroni Antonello, Romagnino Antonio

Editore: RAI Sardegna

Note: Il testo "filo di memoria" è tratto da una presentazione di Guido Strazza sul cucire di Maria Lai. I repertori audio e video sono tratti dall'Archivio Rai Sardegna. Produttori esecutivi Maccioni Cristina e Martis Stefania; ideazione e progetto Cannas Romano.

Lingua: italiano, sardo

Licenza: Copyright (tutti i diritti riservati)

Condizioni di utilizzo: Tutti i diritti riservati

Collezione: Nuragico in Sardegna

Riprese: Pani Ignazio

Voce: Valle Nicola, Sanna Giovanni, Pinna Gonario, Petilli Tino, Masala Francesco, Lai Aurora, Dessanay Sebastiano

Tipologia: documentari

Nome file: fili_di_memoria

Bitrate audio: 8 Kbps

Download: SI

Bitrate video: 900 kbps

Codec audio: mp3

Larghezza: 480

Formato fruibile: mp4

Diritti: © Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A.

Canali audio: stereo

Codec video: FLV video

Frame: 12.5