Vedetta Montiferru, Cardedu. Primo piano.

image
L'avvistamento è il momento conoscitivo iniziale dell’incendio. La tempestività di questa fase ed il successivo allertamento delle squadre di lotta sono basilari per il contenimento dei danni. Il sistema di avvistamento degli incendi boschivi in Sardegna si basa fondamentalmente su una rete di postazioni di "vedetta" opportunamente dislocate sul territorio in relazione alla morfologia dello stesso e alla necessità di mantenere sotto osservazione le zone considerate "a rischio". Notevole importanza riveste il sistema di avvistamento delle vedette gestite dall'Ente Foreste della Sardegna e site in posizioni da cui si domina il paesaggio montano con scenari e panorami mozzafiato sul mare e sulla sequenza dei rilievi dell'Isola.

autore: Lotto Giovanni

diritti di utilizzo:

Queste immagini sono scattate dalla cima del Monte Ferru; la vedetta è situata leggermente più in basso: 850 metri s.l.m. mentre la cima raggiunge gli 875 m. Ci si può arrivare percorrendo un tortuoso stradello laterale. Il paese visibile sullo sfondo è Baunei. Curiosità: la cima di 'Monteferru viene chiamata dagli abitanti del luogo, in Sardo, ''S'ingannadori'' - ossia "il diavolo" - forse per via della difficoltosa accessibilità del luogo.

collezione: Attività Antincendio e Protezione Civile

Luogo: Cardedu

Visualizzazioni: 1984

Dimensione: large

Editore: Ente Foreste della Sardegna

Curatore raccolta: Ente Foreste della Sardegna - Redazione Web

Didascalia: L'avvistamento è il momento conoscitivo iniziale dell’incendio. La tempestività di questa fase ed il successivo allertamento delle squadre di lotta sono basilari per il contenimento dei danni. Il sistema di avvistamento degli incendi boschivi in Sardegna si basa fondamentalmente su una rete di postazioni di "vedetta" opportunamente dislocate sul territorio in relazione alla morfologia dello stesso e alla necessità di mantenere sotto osservazione le zone considerate "a rischio". Notevole importanza riveste il sistema di avvistamento delle vedette gestite dall'Ente Foreste della Sardegna e site in posizioni da cui si domina il paesaggio montano con scenari e panorami mozzafiato sul mare e sulla sequenza dei rilievi dell'Isola.

Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC A-NC-SA 3.0)

Condizioni di utilizzo: Alcuni diritti riservati

Proprietario: Ente Foreste della Sardegna, Regione Sardegna

Relazione: è parte di: Vedette

Larghezza: 1828

Archivio supporto originale: Archivio - Redazione Web - Ente Foreste Sardegna

Creative Commons: si

Formato fruibile: tif

Diritti: Ente Foreste della Sardegna

Collana: Ente Foreste

Geolocation: N. 39.740994 E. 9.635453 mt. 850

Altezza: 923