Monte Arci, Sa Trebina Longa

image
Il territorio del cantiere forestale di Morgongiori ha un inestimabile valore naturalistico, storico e culturale. Racchiude nel proprio ambito imponenti boschi di leccio e giacimenti di estrazione, officine  e siti di lavorazione della preziosa ossidiana, una combinazione davvero unica in Sardegna.

autore: Saba Claudio

diritti di utilizzo:

Il territorio del Monte Arci, sito nella Sardegna centro-occidentale in Provincia di Oristano, ha una natura e conformazione molto varia, passando dalle vulcaniti ai basalti, per finire con i termini trachitici. Particolarmente interessanti sono le “Trebine”, cioè i due Neks vulcanici siti in agro di Morgongiori, a circa 800 m s.l.m., che testimoniano centri di emissione puntiforme della lava riferiti al Plioquaternario. Di particolare e peculiare interesse sono i giacimenti di Ossidiana ”Oro nero” del Neolitico, nonché le numerose officine litiche e centri di lavorazione del prezioso materiale presenti a Conka ‘e Cannas in agro di Masullas. Delle oltre 2000 specie della flora sarda, ben oltre 500 si trovano sulle pendici del Monte Arci, a partire delle essenze della macchia mediterranea, quali corbezzolo, fillirea, erica arborea, straccia braghe, biancospino, caprifoglio, olivastro, mirto, vari cisti, lentisco, euforbia arborea, asfodelo, perastro, agrifoglio, le tante orchidee etc. Scomparso dal Monte Arci nel 1956, il cervo sardo è stato reintrodotto con successo nel cantiere di Usellus e ormai libero si sta diffondendo anche nei terreni limitrofi.

collezione: Complessi Forestali

Luogo: Morgongiori

Visualizzazioni: 1769

Dimensione: medium

Editore: Ente Foreste della Sardegna

Curatore raccolta: Ente Foreste della Sardegna - Redazione Web

Didascalia: Il territorio del cantiere forestale di Morgongiori ha un inestimabile valore naturalistico, storico e culturale. Racchiude nel proprio ambito imponenti boschi di leccio e giacimenti di estrazione, officine e siti di lavorazione della preziosa ossidiana, una combinazione davvero unica in Sardegna.

Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC A-NC-SA 3.0)

Condizioni di utilizzo: Alcuni diritti riservati

A cura di: Porrà Alessandro

Proprietario: Ente Foreste della Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna

Larghezza: 1024

Archivio supporto originale: Archivio - Redazione Web - Ente Foreste Sardegna

Creative Commons: si

Formato fruibile: tif

Collana: Ente Foreste

Altezza: 1202