Statuum totius Italiae repraesentatio

image
Statuum / totius / Italiae / novissima repraesentatio / geographica, simul ex-/hibens insulas / Siciliae Sardiniae / Corsicae et Maltae / conante / Joh. Bapt. Homanno / Cum Privil. Coes.

Nord in alto; dimensioni h x b foglio mm 548 x 641, incisione mm 497 x 590, disegno mm 483 x 571; Scalae Mensurarum Geogr.: Mill. Germ. 15 un. Gr.; Milliaria Ital. 60 un. Gr.; Leucae Gall. Maj. 20 un. Gr.; Leucae Gall. min. 25 un. Gr. Il titolo è inserito in un bel cartiglio in bianco e nero situato in basso a sinistra che rappresenta due figure di donna che poggiano su una creatura marina. La carta presenta i monti a mucchi di talpa, i fiumi con un tratto unico (ad eccezione di Po, Tevere e Arno disegnati con tratto forte), i laghi tratteggiati all'interno, i boschi con alberelli. Le città sono rappresentate con case e campanili, sormontati dalla croce se essa era sede di diocesi, da croce con doppio braccio trasversale per l'archidiocesi, una croce con tre braccia è riservata alla città di Roma, sede del papato. Le divisioni tra i vari stati italiani sono segnalate, oltre che dal diverso colore, da puntini, mentre il confine esterno della penisola è marcato da trattini colorati. L'immagine della Sardegna che compare in questa carta è derivata dal Magini, con lievi correzioni nella parte meridionale, dove il golfo di Cagliari risulta orientato a Sud (cfr. schede 54 e 84). Fuori dal campo cartografico è indicato il nome dell'incisore: Sculpsit Georg Mathoeus Frantz.

collezione: Collezione Cartografica della Biblioteca del Consiglio Regionale

Visualizzazioni: 2157

Dimensione: large

Note: Le carte sono state esposte nella mostra organizzata e allestita nel 1994 dal Consiglio Regionale ed edite nel catalogo "Imago Sardiniæ : cartografia storica di un'isola mediterranea", Cagliari, Consiglio regionale della Sardegna, 1999. Le schede sono tratte da: La collezione del Consiglio regionale: catalogo, di Sebastiana Nocco.

Supporto originale: carta a stampa a colori, incisione in rame

Didascalia: Statuum / totius / Italiae / novissima repraesentatio / geographica, simul ex-/hibens insulas / Siciliae Sardiniae / Corsicae et Maltae / conante / Joh. Bapt. Homanno / Cum Privil. Coes.

Autore dell'opera: Homann Iohannes Baptista

Locazione: Cagliari

Nome file: Cartografia/090, 090

Proprietario: Consiglio Regionale della Sardegna

Agenzia di digitalizzazione: Unicity, Space, Enterprise Digital Architects, Atlantis

Larghezza: 7698

Portale: www.sardegnacultura.it

Formato fruibile: jpg

Progetto di digitalizzazione: SICPAC wp3.9 - Digitalizzazione di risorse documentali di pregio

Luogo di pubblicazione: Norimberga

Altezza: 6516

Argomenti