Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

Oltre le "colonne d'Eracle" si trova un'isola selvaggia, in cui si muovono una misteriosa figura femminile e un eroe al servizio della sua terra, l'isola del "NU (acqua) RA (sole) GHE (terra verde)". Con un linguaggio evocativo, questo video racconta le fondamenta della storia millenaria dell'isola sarda e il caratteristico rapporto di reciprocità tra l'Uomo e la Madre Terra. Una narrazione sfumata tra mito e realtà. La Sardegna è l'isola della fertilità, come fu Atlantide secondo Platone. Le sue parole, in apertura, ne rievocano il mito: Sardegna, l'Isola del Mito nel cuore del Mediterraneo.

sulittu1

AUDIO DEL GIORNO

Sulittu, Ardauli

  • podcast
  • iTunes

In Sardegna si riscontrano tre tipologie principali di flauti a becco: il sulittu della Marmilla, il cosiddetto pipiolu del Logudoro in uso nel Campidano di Cagliari e il pipaiolu della Barbagia. Per costruire un sulittu nelle sue varietà occorre procurarsi una buona canna stagionata. Le tecniche di raccolta sono generalmente comuni ai diversi costruttori: la canna deve essere raccolta nei mesi invernali, quando la pianta è a riposo e contiene una minore quantità di acqua.

Nell'immagine della fotografa cagliaritana il suonatore di sulittu, strumento tra i più antichi della tradizione sarda

terra1

TESTO DEL GIORNO

Terra d'Acqua

  • podcast

Preceduto da un'introduzione sul tema dell'acqua in generale, fino ad aprire il discorso sull'acqua in Sardegna in particolare, il testo si compone di quattro capitoli che, sulla falsariga del film omonimo, esplicita a parole i contenuti presentati nel film stesso esclusivamente per immagini e musica. In questo modo, ripropone il percorso per vie e luoghi d'acqua – dai monti al mare e dall'inverno alla primavera – attraverso considerazioni, informazioni e approfondimenti.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".