Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

Maurizio Savoldo, dal suo laboratorio di Atzara, spiega le origini della sua passione per le tinture naturali illustrando, dal punto di vista scientifico, quali sono gli elementi vegetali e animali utilizzati in questa particolare pratica artigianale. Ci da inoltre una dimostrazione pratica realizzando una prova di tintura a caldo sulla lana sarda.

Olzai

AUDIO DEL GIORNO

Biddas Tuas : Olzai n. 03

  • podcast
  • iTunes

"Biddas Tuas" è un programma realizzato con la partecipazione della Regione Autonoma della Sardegna dedicato ai paesi del Nuorese. I comuni sono descritti attraverso la lettura di prediche antiche, documenti d'archivio, brani tratti dal dizionario Angius-Casalis, racconti e interviste. In questa puntata si parla del paese di Olzai, raccontato attraverso un fatto avvenuto nel 1841; viene letta la predica del prete Francesco Angelo Satta Musiu scritta per la festa di Santa Barbara.

Civetta

IMMAGINE DEL GIORNO

Civetta

  • podcast

L'Athene noctua è un rapace notturno osservabile anche durante il giorno, con occhi gialli e fosforescenti che gli consentono una eccellente visione notturna. Il piumaggio degli adulti è bruno scuro con striature e macchie bianche superiormente, bianco-giallastro con barrature brune inferiormente. Ciuffi auricolari assenti. La Civetta è un rapace che caccia abitualmente di notte e ama sonnecchiare al sole. Frequenta boschi, aree aperte con filari di alberi ad alto fusto, cespugli, filari di salici e gelsi talvolta aree urbane o semiurbane; spesso frequenta anche le zone umide, nonostante non sia un uccello acquatico. Caccia principalmente all’agguato. Si nutre prevalentemente di insetti ma non disdegna uccelli, anfibi, lombrichi, roditori, che uccide sia con il becco che con gli artigli.

Pietro Nurra nacque ad Alghero il 5 dicembre 1871. Al Liceo Azuni di Sassari fu allievo di Vittorio Cian, che lo avviò alle ricerche sulla letteratura popolare e il folklore, e con lui curò i due volumi della raccolta annotata di Canti popolari sardi. Esordì nel 1892 con una recensione su La nuova Sardegna e pubblicò poi in riviste, opuscoli e miscellanee numerosi contributi sulla letteratura popolare isolana. Nella Barbagia settentrionale: impressioni di viaggio (Sassari 1896), un vivace diario dei vagabondaggi e incontri alla ricerca di materiale folklorico, e l’Antologia dialettale dei classici poeti sardi (1897), che raccoglieva per la prima volta in maniera organica e commentata testi dei più significativi poeti dell’isola dal XVI al XIX secolo, definendo un canone che costituisce tuttora un riferimento imprescindibile.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".