Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

tes

VIDEO DEL GIORNO

Pro Sardigna, Teulada

  • podcast
  • iTunes

Passeggiando nella zona di S. Isidoro, Salvatore Loi ci racconta dei primi insediamenti preistorici del territorio teuladino. Da Sa Domu 'e su Baroni, residenza di campagna della famiglia Sanjust, risalente al 1720, il presidente della pro-loco illustra i prodotti della tradizione artigianale, artistica ed enogastronomica locale: ricami, abiti tradizionali, ceramiche artistiche, pani e dolci tipici.

La trasmissione radiofonica edita da Radio RAI, condotta da Giancarlo Ghirra e Stefania Martis si occupa di economia e società in Sardegna evidenziando punti di forza e debolezza dell?Isola. Tra gli interventi anche quello di Gillo Dorfles.

cos

IMMAGINE DEL GIORNO

Spiaggia di Coaquaddus

  • podcast

La particolarità di questa spiaggia è data dal lungo tratto di fondale basso che consente di passeggiare nell'acqua godendo della magnifica vegetazione che contorna l'insenatura.

cis

TESTO DEL GIORNO

La Città Estiva

  • podcast

Viaggio nell’architettura del paesaggio sulla spiaggia del Poetto tra gli ultimi testimoni di un'epoca – i "casotti" fotografati nel 1979 e nel 1982-1985 – e le nuove stazioni balneari sorte tra fine anni Ottanta e primi anni Novanta del secolo scorso. La sequenza fotografica è accompagnata da un testo agile che descrive l'architettura e la funzionalità del "casotto" nel contesto del paesaggio e della vita balneare.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".