Vai al contenuto della pagina

home

Logo Regione Sardegna

Podcast e rss

Il documentario "Sa Bidda Nosta" è il risultato di un lungo studio, realizzato all'interno del progetto "Riscopriamo le nostre tradizioni", mirato a valorizzare le usanze, i costumi e la lingua di Vilaspeciosa. Immagini odierne e di repertorio, supportate dalle interviste ad alcuni fra i membri della comunità, conducono lo spettatore in un viaggio all'interno della memoria storica del paese.

Tergu, il Lunissanti

AUDIO DEL GIORNO

Miserere quaresimale

  • podcast
  • iTunes

La cittadina di Castelsardo ospita ogni anno, durante il periodo pasquale, la sacra rappresentazione dei riti della Settimana Santa. L'azione drammatica è divisa in tre atti che hanno luogo il Lunedì, il Giovedì e il Venerdì Santo. La cerimonia del lunedì detta "Lu Lunissanti" inizia la mattina con la messa, accompagnata dai canti dei cori. Nei canti religiosi, non è sempre facile distinguere tra elementi tradizionali e innesti di estrazione colta. Nella maggior parte dei casi si tratta di adeguamento alla tradizione laica di testi ufficiali liturgici, che dà vita a un genere musicale a se stante, perfettamente integrato. Rientra in questo repertorio il Miserere processionale, cantato durante le processioni della Settimana Santa, e il Miserere quaresimale eseguito invece tutti i Venerdì della Quaresima, dopo la via Crucis.

Laveria La Marmora

IMMAGINE DEL GIORNO

Laveria La Marmora

  • podcast

Lo sviluppo di Buggerru, di proprietà della Société anonyme des mines de Malfidano, fu tale che già nel 1896 era dotato di energia elettrica, secondo soltanto a Monteponi. La fortuna di Buggerru diminuì con le due guerre mondiali e risentì più in generale della crisi internazionale del 1929. Tra gli impianti della miniera piombo-zincifera, utilizzata all'incirca tra il 1870 e il 1977, si segnalano soprattutto le strutture che sono collocate nell'ampia apertura verso il mare: qui sono visibili i grandiosi resti della laveria Lamarmora, mai entrata in funzione per problemi con il demanio marittimo, e, sul lato opposto, la laveria Malfidano con strutture in pietra e legno ed aperture ad arco.

Gosos e Ternuras : volume secondo e terzo

TESTO DEL GIORNO

Gosos e Ternuras

  • podcast

Il capitolo più importante della demologia sarda, è certamente quello più religioso. La nutrita serie delle nostre tradizioni popolari, giunte sino a noi, non sempre in tutta la loro originale integrità e non sempre da noi esattamente intese, ruota attorno al punto fisso e fondamentale che si chiama religione. Tutte le manifestazioni di vita sarda, da quelle di lavoro, di famiglia, di società, e quelle di divertimento e di svago, sono intessute di religiosità popolare.

Come funziona il podcast
Grazie al servizio di podcasting di SardegnaDigitalLibrary è possibile scaricare dal portale risorse audio o video, chiamate podcast, tramite l'utilizzo di un programma gratuito.
Il podcasting consente all'utente che si è iscritto di avere a disposizione in modo automatico sul proprio computer le risorse audio e video, in modo che possano essere ascoltate o copiate in un lettore portatile.
La notifica della pubblicazione di nuove risorse e la conseguente possibilità che queste vengano rese disponibili per il download, avviene automaticamente tramite un feed RSS scambiato tra il nostro portale e il programma (client) utilizzato per il podcasting.
I podcast possono essere ascoltati in ogni momento. La copia del file, una volta scaricata automaticamente dal portale, rimane sul computer dell'utente abbonato. La connessione a internet è necessaria solo in fase di download, e non in fase di ascolto. Questo permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Come iscriversi al servizio
Per usufruire del servizio di podacsting è necessario:
- abbonarsi alle diverse categorie di podcast che interessano;
- installare sul proprio computer un programma (iTunes, Juice) che consenta lo scambio di feed RSS con il portale SardegnaDigitalLibrary.

  • Cliccando sull'icona Isctiviti al podcast si accede ad una pagina attraverso cui abbonarsi al podcast.
    Sarà possibile scegliere a seconda del tipo di software installato sul proprio computer:

iTunes
  • Cliccare sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando iTunes. Il sistema riconosce se sul pc è presente il programma, aprendolo in automatico sulla pagina di "iTunes store" dedicata ai podcast. La pagina consente di effettuare l'abbonamento alla categoria di podcast prescelta.

Juice (o altro client)
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona Iscriviti al podcast utilizzando un altro software. Selezionare "Copia collegamento". Aprire il software e incollare il collegamento nel campo url; questo consentirà di completare la procedura di abbonamento e scaricare i singoli file.


Come funziona l'Rss
L'Rss è un formato per la distribuzione, l'esportazione e la condivisione di contenuti sul web.
Il servizio Rss di SardegnaDigitalLibrary consente all'utente di essere sempre aggiornato sui contenuti del portale relativi alla "Pubblicazione del giorno" e alla "Immagine del giorno".
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
Per accedere al servizio è necessaria una connessione a Internet e un lettore di feed Rss.
Il lettore, detto anche "aggregatore", può essere scaricato gratuitamente dal web e installato sul proprio computer (Feedreader, SharpReader) o essere integrato direttamente sul browser utilizzato per la navigazione in rete (Sage o Segnalibri Live per Firefox);

Come iscriversi ai feed Rss
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona rss e selezionare "Copia collegamento" o "Copia indirizzo".

Sharpreader
Incollare l'indirizzo copiato nel campo "Address" e premere "Subscribe".

Feedreader
Cliccare sul pulsante "new feed" e incollare l'indirizzo copiato.

Sage
Cliccare sul pulsante "Ricerca feed esterni", selezionare il contenuto scelto e cliccare su "Aggiungi un feed".

Segnalibri Live
Cliccare prima sul pulsante "RSS" nel campo indirizzo del browser e successivamente sul pulsante "Abbonati adesso".